L'Unimog fuoristrada si avvale della moderna ed efficiente tecnologia motoristica. Il motore Euro 6 collaudato nella produzione di grande serie costituisce un riferimento nel proprio segmento ed è stato progettato in ogni dettaglio in funzione della compatibilità ambientale, della redditività e delle prestazioni. Il motore a 4 cilindri da 170 kW di potenza è particolarmente economico nei consumi, silenzioso, agile e la manutenzione risulta di semplice esecuzione. Si caratterizza per una coppia elevata, in grado di raggiungere i 900 Nm, e per i valori vantaggiosi in fatto di gas di scarico, consumi e rapporto potenza/peso. Tecnologia delle 4 valvole e iniezione common rail con pressione che può raggiungere i 2.400 bar aumentano ulteriormente il rendimento del motore.
Il motore ispirato alla redditività.
Tecnologia propulsiva perfettamente calibrata.
Il motore non serve solo ad erogare la spinta di avanzamento ma anche per frenare: il freno motore a decompressione a doppia temporizzazione riduce l'usura meccanica offrendo un rilevante contributo in termini di redditività. Per il post-trattamento dei gas di scarico il motore Euro 6 BlueTec utilizza tecnologie collaudate in molti milioni di chilometri nell'impiego su motori heavy duty prodotti in grande serie. Nella scatola di post-trattamento dei gas di scarico il catalizzatore SCR riduce al minimo gli ossidi di azoto. E il filtro antiparticolato per motori diesel impedisce pressoché integralmente l'emissione di particolato.